venerdì 26 agosto 2011

And the winner is...

Questa volta parliamo di musica, in particolare di video musicali...Utilizzati per catturare maggiormente il pubblico( l'impatto visivo è sempre efficace in ciò), dalla loro prima comparsa sugli schermi ad oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante: gli effetti speciali sono riusciti in imprese incredibili e impossibili, regalandoci emozioni di ogni tipo: stupore, allegria, a volte paura, tristezza; non di rado ci siamo emozionati davanti a storie d'amore raccontate attraverso i brani dei nostri artisti preferiti, ma quali videoclip meritano davvero di avere un posto nell'Olimpo della musica? Un sondaggio recente ne ha individuati 5 che, per trama, coreografia, costumi, scene e impatto, sono destinati a divenire dei veri e propri cult.
In quinta posizione:
Queen-Bohemian Rhapsody

Scritta da Freddy Mercury ed estratta dal quarto album della band( A night at the Opera del 1975), è sicuramente una canzone da ricordare: è stata la prima ad avere un video promozionale; dato il successo, da allora tutte le case discografiche hanno deciso di promuovere i brani musicali dei loro artisti in questo modo.
In quarta posizione:
Madonna-Vogue

Grande successo della Madonna anni '90, questo singolo, il primo dell'album I'm Breathless, ha venduto più di 6 milioni di copie. Acclamato da pubblico e critica, ha dato vita ad un tipo di ballo chiamato vogueing. Di impronta vintage, il videoclip è un remake dei set fotografici di Horst P. Horst; i primi piani della cantante, invece, sono chiaramente ispirati alla diva del cinema anni '30 Marlene Dietrich. Vogue, inoltre, è si è classificato ventottesimo nella classifica stilata dalla rivista musicale Rolling Stones circa i migliori video musicali di tutti i tempi.
In terza posizione:
A-ha-Take on me

Track incisa nel 1984; ha raggiunto il successo con la versione masterizzata del 1985. Trasmessa in heavy rotation da ogni emittente radiofonica, è stato il singolo più in voga del 1986 e può considerarsi l'emblema degli anni '80. La caratteristica principale del video? Il mix di immagini live action e cartoon!!!!
In seconda posizione:
Guns 'N Roses-November Rain

Inclusa nell' album Use Your Illusion I del 1991, fu composta da Axl Rose; November Rain vanta il premio MTV come miglior video per la cinematografia ed è al nono posto della classifica dei videoclip più costosi al mondo( la sua realizzazione richiese ben 1,5 milioni di dollari). 
Protagonisti sono Axl, la sua ex Stephanie Seymour e Slash, anche se la sua presenza è più ridotta. Le scene live sono state tratte da un concerto alle Carnegie Hall.
 Finalmente l'attesissimo primo posto; chi poteva aggiudicarselo se non:
Micheal Jackson con Thriller?

Il video, pubblicato nel 1984 e tratto dall'album omonimo, nella versione integrale dura ben 13 minuti; con 110 milioni di copie la canzone è considerata il singolo più venduto di tutti i tempi, ma non è tutto: Thriller può vantare anche un altro primato: è stato il primo videoclip ad avere una trama e una coreografia; ha  segnato così l'inizio di una consuetudine che sopravvive tuttora e che anzi è ciò che accattiva di più il pubblico.
Si dice che Micheal Jackson abbia tratto ispirazione per il video dal un film horror  Un lupo mannaro americano a Londra; innamoratosi della pellicola, il Re del Pop decise dunque di inserire creature mostruose nel videoclip della canzone...Il resto è storia!!!
Siete d'accordo con questa classifica?  Avete qualche titolo più meritevole di questi? Ditemi la vostra :)
Fonte: www.musicroom.it
                                                                                                                                                  Ivan



7 commenti:

  1. AMO I QUEEN!
    Mi piace l'idea di dedicare un post alla Musica :D

    Domani new post about...Rihanna!Come visit
    justaflea.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao! sono passata a trovarvi :) post molto interessante! un bacio

    http://chicneverland.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ci fa piacere che vi sia piaciuto il post, ce ne saranno molti altri riguardanti la musica!!!!Grazie mille x aver commentato!!!:D

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti ringrazio per le belle parole :) Ma che significa "un concetto di blog che non ho mai visto fin'ora"??
    Ancora grazie, un bacione!

    RispondiElimina
  5. Significa che le tematiche che hai trattato sono particolari, non mi era mai capitato di vedere post così accurati sulle dive del cinema del secolo scorso; inoltre parli di moda, ma non come lo fanno tutti gli altri blog: in maniera più pacata, con foto quasi artistiche, le hai scelte bene!!! :D

    RispondiElimina
  6. Grazie per il commento sul mio blog ! Sono tua follower, Ricambiaa :)
    http://saporedimoda.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. oggi blogspot si inceppa e non mi escono i follower al lato :) Appena si risolve vi seguo con molto piacere :D A prestoo spero!!

    Nicky

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...